Skip to main content

Flussi - New media arts festival - 24>27 Agosto Avellino

Flussi - New media arts festival - 24>27 Agosto Avellino

flussi 2011

Terza edizione per «Flussi», festival internazionale di arti digitali. Come tutti gli anni, sarà la terrazza del Teatro «Carlo Gesualdo» di Avellino il palcoscenico per i live set di artisti di spessore internazionale. Anche quest’anno si replicherà la positiva esperienza di formazione didattica, con il supporto di cultori della materia che sapranno diffondere la propria conoscenza e alimentare la filosofia del free-software, supportati dai nuovi media. La cornice sarà, come sempre, arricchita da installazioni multimediali e da una attenta selezione dei migliori interpreti della scena elettronica contemporanea.

Da quest’anno, invece, la ricerca e la sperimentazione di «Flussi» sarà oggetto di discussione tra esperti del settore, artisti e semplici appassionati durante i numerosi talks che animeranno i pomeriggi della rassegna avellinese. Quattro giorni in cui si potrà essere contaminati da «Flussi» vitali. Un’esperienza di unione e liberazione sensoriale, di suoni, colori ed energie.

Line up: Stephan Mathieu - Jan Jelinek | Masayoshi Fujita - Oval - Stewart Walker - Boxcutter - Filastine - Bellows - Retina.it - Enrico Coniglio | Sec_ - Valerio Tricoli - ... And More

 

WORKSHOPS: 24-27 agosto
Interazioni Pure – Pure Data workshop

Workshop di disegno dell’interazione L’obiettivo del workshop è introdurre i concetti base dell’interazione uomo-macchina, tanto per la creazione di installazioni interattive quanto per performance audio/video. Durante il workshop si presenteranno alcuni concetti teorici sulla base di lavori di studiosi del settore; allo stesso tempo si lavorerà alla creazione di casi pratici utilizzando tecniche di motion tracking, sincronie audio/video e comunicazione OSC e midi. Durante il workshop si utilizzerà un ambiente di sviluppo visuale creato specificamente per vjs, basato su Puredata, e quindi libero, gratuito e multipiattaforma (Linux, Mac, Windows). Il workshop è orientato a Vjs che vogliano espandere i propri live set con elementi interattivi, ad artisti sonori che vogliano lavorare sulla relazione audio/video e ad artisti digitali che vogliano imparare le tecniche alla base dell’interazione uomo-macchina.

 

Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopPureData2011.pdf

 

Workshop Arduino

Laboratorio di elettronica Arduino è una scheda elettronica utilizzata da studenti, artisti, designer e hacker di tutto il mondo per infondere un tocco di intelligenza e magia in qualsiasi oggetto. Arduino fa uso di sensori ed attuatori (ad esempio dei motori) per reagire all'ambiente circostante, sa "dialogare" con molti altri circuiti elettronici e, perché no, potrebbe diventare parte integrante di un tuo progetto. Il workshop punta ad introdurre i partecipanti ai basilari concetti di elettronica e di programmazione necessari per utilizzare Arduino.

 

Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopArduino2011.pdf

 

Workshop di Motion Graphics con Cinema 4D e After Effects

Acquisire le basi della computer generated graphic e del motion graphic attraverso l’uso di Maxon inc. Cinema 4D e Adobe inc. After Effects. Possibili applicazioni: Animazione 3d, Illustrazione 3d, Titolature di film, Effetti speciali ed altre.

 

Programma completo: http://www.flussi.eu/workshops/2011/WorkshopMotionGraphics2011.pdf

Per informazioni e iscrizioni workshop scrivere a: luca@flussi.eu

Press office «Flussi»: antonello@flussi.eu

 

Flussi - Digital Transition - Festival 2011
Teatro Carlo Gesualdo 24 – 27 Agosto 2011 Piazza Castello – Avellino

http://www.flussi.eu

http://www.facebook.com/flussi

Categorie:

Post new comment

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.