Skip to main content

Club To Club / The Italian New Wave

Club To Club / The Italian New Wave

clubtoclub2011

L’undicesima edizione di Club To Club Alfa Romeo MiTo, festival internazionale di musiche e arti elettroniche, si svolgerà il 2 novembre a Roma e dal 3 al 6 novembre 2011 a Torino, con un’anticipazione - Viva Club To Club - a Milano il 20 ottobre, a Roma il 22 ottobre, e sempre a Torino il 21 e 22 ottobre.

“The Italian New Wave” è il tema della nuova edizione di Club To Club Alfa Romeo MiTo! In occasione dei festeggiamenti ufficiali dei 150 anni dell’unità d’Italia, il festival celebrerà la nuova onda creativa musicale italiana.

"Qualcosa sta succedendo in Italia: THE ITALIAN NEW WAVE" (James Holden sul suo Twitter durante Club To Club X)

 

Club To Club Alfa Romeo MiTo, appuntamento internazionale tra i più importanti e attesi per gli appassionati di musica e cultura elettronica (25.000 presenze da tutta Italia e dall’Europa nel 2010), farà tappa, nei giorni precedenti allo svolgimento ufficiale a Torino, anche a Roma per il secondo anno e per il quarto anno consecutivo a Milano, un ideale giro d'Italia a confermare il legame con Esperienza Italia 150.

La dance del futuro approda a Torino

Dopo aver realizzato con successo nello scorso giugno la sua seconda edizione a Istanbul, Club To Club Alfa Romeo MiTo presenterà a Torino, Milano e Roma alcuni dei più acclamati e visionari musicisti elettronici contemporanei, una line-up che accosta le leggende dell'elettronica alle novità internazionali e italiane più interessanti.
Il programma di questa nuova edizione offre uno sguardo attento e selettivo sui fermenti creativi più importanti e innovativi in atto sulla scena internazionale, in un cartellone ricco di anteprime ed esclusive.

Club To Club sarà la prima occasione italiana per ascoltare dal vivo il nuovo album dei Modeselektor (in cui è ospite Thom Yorke dei Radiohead), nello show audiovisual del loro Monkeytown World Tour, Apparat presenterà con la sua band il nuovo epico album 'The Devil's Walk' nella prestigiosa cornice del Teatro Carignano in un evento che sarà ripreso in diretta streaming da Resident Advisor, magazine di musica elettronica online tra i più importanti (www.residentadvisor.net).
Fra le esclusive nazionali, il dj set di Caribou, che presenterà il nuovo materiale sonoro sotto lo pseudonimo di Daphni, il nuovo live set di Pantha du Prince, mentre Kode9 presenterà lo showcase "Hyperdub night" con una speciale line-up da lui scelta e che includerà tra gli altri Martyn, Cooly G e i misteriosi Hype Williams.
Non mancheranno artisti consolidati che rappresentano una garanzia per il dancefloor, fra cui, da Detroit, Jeff Mills che celebrerà i vent’anni della Axis Records, Theo Parrish e i dj residenti del Berghain di Berlino: Marcel Dettmann e Ben Klock.
A proposito di Berlino, la Raster Noton festeggerà il suo 15° anniversario con uno showcase che vedrà protagonisti i nuovi spettacoli audiovideo di Alva Noto e Byetone, mentre approderà a Torino anche un'etichetta techno sotterranea di culto come la Sandwell District, rappresentata da Function e Regis.
La nuova Inghilterra musicale, oggi al centro dell'attenzione per la sua innovativa sintesi di stili e ritmi dai bassi "pesanti", sarà presente con numerosi fra i più significativi artisti emersi negli ultimi anni: oltre all'inafferrabile Zomby (fresco reduce dal suo album di debutto per la 4AD) sono in programma nomi come Pearson Sound (già noto come Ramadanman), LONE., Untold, Kuedo e Jackmaster.
E poi le sperimentazioni di Planningtorock ed Egyptrixx, il folle show dal vivo dei dOP, la calda house di Deniz Kurtel, la chillwave di Holy Other e molto altro ancora.

Inoltre, per il 2011 il festival si tinge di tricolore con la presenza di un artista italiano a ogni evento. Tra questi, Giorgio Gigli; Lucy - tra i più chiacchierati esponenti della nuova scena techno nazionale; il progetto "O", realizzato in esclusiva per Club To Club da Vaghe Stelle, Stargate e A:RA e uno speciale contributo firmato da Teho Teardo.

Infine "Viva Club To Club", anteprima milanese del Festival, presenterà i live di Holy Other e Space Dimension Controller e il dj set del "ragazzo prodigio di Detroit" Kyle Hall.

Questo il cartellone artistico del festival:

APPARAT BAND (D) live at Teatro Carignano // TORINO
BEN KLOCK (D) 3 hours dj set // TORINO
CARIBOU (CAN) dj set - exclusive Italian date // TORINO
COOLY G live // TORINO
DENIZ KURTEL (TK) live // TORINO
dOP (FR) live // TORINO
EGYPTRIXX (CAN) live - exclusive Italian date // TORINO
GIORGIO GIGLI (I) dj set // ROMA (VIVA CLUB TO CLUB)
GIORGIO VALLETTA (I) dj set // TORINO
GIUSEPPE IELASI (I) plays Béla Bartók // TORINO
HOLY OTHER (UK) live - exclusive Italian date // MILANO (VIVA CLUB TO CLUB)
HYPE WILLIAMS (UK/D) live // TORINO
JACKMASTER (UK) dj set // TORINO
JEFF MILLS (US) // TORINO // ROMA (VIVA CLUB TO CLUB)
KODE9 (UK) presents HYPERDUB NIGHT - exclusive Italian showcase // TORINO
KUEDO (UK) live // TORINO
KYLE HALL (US) dj set // MILANO (VIVA CLUB TO CLUB)
LONE. (UK) exclusive Italian date // TORINO
LUCY (I) dj set & live - exclusive Italian date // TORINO
MARCEL DETTMANN (D) dj set // TORINO
MARTYN (NL) a/v live // TORINO
MODESELEKTOR (D) Monkeytown World Tour - a/v live and Italian première // TORINO
O: VAGHE STELLE + STARGATE + A:RA (I) live - exclusive Italian date // TORINO
OPIUM CHILD (I) live // TORINO
PANTHA DU PRINCE (D) a/v live - exclusive Italian date // TORINO
PAOLO DELLAPIANA (of Larsen) (I) plays Tchaikowsky live // TORINO (VIVA CLUB TO CLUB)
PEARSON SOUND (Ramadanman) (UK) dj set // TORINO
PLANNINGTOROCK (UK) live // TORINO
RASTER NOTON 15th Anniversary presents ALVA NOTO + BYETONE (D) a/v live - exclusive Italian première // TORINO
SANDWELL DISTRICT: FUNCTION & REGIS (UK) // TORINO
SPACE DIMENSION CONTROLLER (UK) live // MILANO (VIVA CLUB TO CLUB)
TEHO TEARDO (I) "Maps Of Enthusiam" live soundtrack Italian première // TORINO (VIVA CLUB TO CLUB)
THEO PARRISH (US) 3 hours dj set // TORINO
UNTOLD (UK) // TORINO
ZOMBY (UK) live // TORINO

 

http://clubtoclub.it/

Categorie:

Post new comment

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.